I sentieri del gusto-SENTIERI CULTURALI

I sentieri del gusto

 A Formia la tradizione culinaria è caratterizzata da piatti semplici, come il pomodoro spagnoletta,l'asparago selvatico la cicoria puntarella, il vitellone bianco, pane integrale a legna,salsiccia di fegato al sugo e la crostata di visciole. Il prodotto tipico per eccellenza il Marzolino e la Salsiccia di Maranola,al coriandolo.

Gaeta 
patria di chi ama la cucina semplice a base di pesce. Troviamo diversi ristoranti e osterie tipiche con menù di degustazione, tutto cucinato all'istante utilizzando il pescato del giorno,portato a terra dai pescatori. Un' altra scoperta da non perdere è la Tiella, una torta rustica fatta di pasta di pizza con diversi tipi di ripieno: polpo,olive,alici e scarola, oppure scarola e olive, fino a scarola con olive e baccalà. Le olive utillizzate in ogni piatto tipico sono rigorosamnete quelle di Gaeta in salamoia.   

Minturno, collocata in una zona tra mare e collina e questa collocazione si riflette anche nella gastronomia. Troviamo piatti a base di pesce,minetsre di legumi, con l'aggiunta di freselle,salumi,olive,vino,marzoline agrumi.
Itri , i buongustai non mancheranno di apprezzare i prodotti tipici locali come le olive in salamoia, la mozzarella di bufala,il marzolino e la salsiccia itrana. Olive dal quale si ricava un'olio denso e profumatobasso di acidità e di grande qualità.

Spigno Saturnia , piatti tipici della zona, ricotte fresche, mozzarelle e altri saporiti formaggi realizzati in modo classico. 
Gliu Zeppolone di cicoria, la Laina con i ceci,la pasta con i fagioli e la frittata cieca, cosi chiamata perche realizzata senza uova. A spigno invece per quanto riguarda le olive ne abbiamo di due tipi: quelle di colore rosato,ottime come aperitivo e antipasto, e quelle di colore piu intenso utilizzate per la preparazione di svariati piatti.             

Copyright © 2021. www.sentieridelmare.com .
Per info e contatti : 3460964485